Lo Psicologo On-line è uno spazio di ascolto che può essere fruito tramite i moderni mezzi di comunicazione ed è una realtà oramai piuttosto consolidata. I vantaggi sono legati certamente all’accessibilità che tale servizio propone, ma l’aspetto che lo rende utile è il fatto che può essere di aiuto a tutti coloro che, per una qualsiasi ragione, non si sentono o non sono nelle condizioni di varcare la soglia della porta di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Si può essere infatti bisognosi di poter trovare un luogo neutrale dove poter esprimere la propria parola, e allo stesso tempo, non sentire l’urgenza, in termini di sofferenza, di compiere il passo di entrata. Il servizio On-line è un luogo virtuale, ma pur sempre di parola, in cui ci si può fermare a discutere davanti la soglia.

L’obiettivo, in termini terapeutici, è quello di sostenere il soggetto a superare il momento che lo ha spinto a chiamare o eventualmente, se è il caso, ad aiutare la persona a oltrepassare quel confine.

 Lo Psicologo On-line è un servizio che trova un suo spazio di applicazione anche per coloro che vivono lontano da casa. Per esempio sono tanti gli italiani che per svariati motivi hanno lasciato la propria terra. La modernità sta spingendo sempre più le persone a trasferirsi verso luoghi ritenuti migliori sotto molteplici aspetti, primo fra tutti quello economico-lavorativo. Uno spostamento del genere comporta un cambiamento radicale: ci si separa dai propri affetti, dalle proprie abitudini, ma anche dal modo con cui ci si è percepiti fino a quel momento; ci si trova in un paese diverso con tutte le difficoltà che questa condizione può comportare. Questa esperienza è spesso portatrice di instabilità che si manifesta con un senso di precarietà che disorienta il soggetto anche in termini di una progettualità del proprio futuro. L’effetto che se ne può ricavare si traduce in una messa in discussione tale da suscitare questioni esistenziali quali: Chi sono? Cosa voglio? Dove sto andando? Perché?

Questo passaggio non è indolore, per questo motivo l’équipe del Consultorio Signorelli, Centro di Psicoanalisi Applicata, vuole affrontare con la propria esperienza e competenza professionale questa nuova dimensione globale, facendosi carico delle difficoltà psicologiche che ne derivano.

Pertanto, il servizio di consultazione psicologica online risponde adeguatamente all’emergere di queste nuove “esperienze di vita” offrendo la possibilità di uno spazio di ascolto fruibile ed accessibile via skype.

Contatto skype

Cercaci come Consultorio Signorelli on-line

Contattaci